PROTOCENOBIO SAN SEBASTIANO - BADIA
Fondata nel VI secolo d.C. dal patrizio romano Liberio ospitò nel 528 S.Benedetto che si rncava a Montecassino con i discepoli Placido e Mauro.
Nel XII secolo è ricordato " in monasterio Sancti Sebastiani de Alatro Martinus abbas qui tunc ibi preerat cum suis monachis...." (Reg. Subl., 233, n°180).
Successivamente, in seguito all'affievolimento della comunità maschile, l'eremo fu abbandonato e solo nel 1233, dopo una totale ristrutturazione in forme romaniche, per internssamento del
vescovo Giovanni V di Alatri e del cardinale Stefano di S.Maria in 'l'rastevere, si sono stabilite le Clalrisse, venute direttamente da S. Damiano in Assisi e vi dimorarono fino al 1442. Alla loro permanenza si debbono gli affreschi esistenti nella chiesa.
Inglobato dalla mensa capitolare di Alatri nel 1442, divenne commenda e poi cappellania, fino a quando, dopo essere stato concesso da Pio IX in enfiteusi fu nel 1908 definitivamente affrancato, passando a proprietà privata. Dall'ingresso principale posto nella parete settentrionaledella costruzione si accede per un angusto vestibolo nel cortile interno. Il semplice ingresso della chiesa anticipa la modestia dell'interno; questo infatti è costituito da un piccolo vano
quadrangolare coperto da volta a crociera. Sul fondo tra due piccoli dacrari praticati direttamente nella parete si eleva l'altare marmoreo.
L'interesse maggiore sta nella decorazione pittorica duecentesca. Fra i qu dri di maggiore rilievo licordiamo wm 'Assunzione della Vergine assistita dal Figlio e dagli Apostoli", e due scene della Passione e Morte di Cristo dipinte nel fondo del presbiterio.